Gaza, incontro tra Hamas, Fplp e Fdlp per riconciliazione nazionale

unity-latuff

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma’an e InfoPal. Sabato, a Gaza, si è svolta una riunione tra tre fazioni palestinesi avente come oggetto la riconciliazione nazionale. Erano presenti leader di Hamas, del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, del Fronte democratico per la liberazione della Palestina: Ghazi Hamad, Sami Abu Zuhri, Abu Bakr Nofal e Jamal Abu Hashim per Hamas; Rabah Mhanna, Kayed al-Ghoul e Mohammad Touman per il Fplp; Saleh Zeidan e Saleh Nasser per il Fdlp.

Hamas ha convocato la riunione per discutere le modalità della riconciliazione con l’Autorità nazionale palestinese, guidata da Fatah.

Il Fronte popolare ha chiesto al presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, di formare un governo di unità nazionale e indire elezioni entro i prossimi sei mesi.

I leader delle tre fazioni hanno anche discusso un programma per una rappresentazione proporzionale di ogni partito nel Consiglio nazionale e in altre istituzioni.

Giovedì, un ex dirigente di spicco dell’Olp,Mohammad Shtayyeh ha dichiarato che l’Anp era pronto per la riconciliazione con Hamas, “a qualsiasi costo”.

Nello stesso giorno, il primo ministro di Gaza, Ismail Haniyah, aveva telefonato a Abbas per un incontro con Hamas sulla riconciliazione, in linea con l’accordo raggiunto al Cairo nel 2012.