Gaza – InfoPal. Le autorità d’occupazione israeliane hanno autorizzato l’ingresso del carico di gasolio destinato alla Striscia di Gaza e proveniente dal Qatar.
Il ministro della Difesa Barak e quello per la Tutela dell’Ambiente, Erdan, hanno deciso di lasciar transitare il carico in direzione di Gaza attraverso il valico di Kerem Abu Salem (Kerem Shalom).
Egitto e Israele avevano raggiunto l’accordo per il transito e oggi la radio israeliana divulga una sorta di messaggio che il governo israeliano avrebbe inteso recapitare a Egitto e Qatar: “Responsabile della presente condizione dei bambini di Gaza è il governo palestinese locale. Israele è rispettoso dei principi umanitari”.
Il Qatar ha donato alla Striscia di Gaza 30milioni di litri di gasolio destinati al funzionamento della centrale elettrica locale, per far fronte alla crisi energetica nel territorio palestinese assediato e per tamponare il calo del movimento via tunnel, da dove il contrabbando è stato arrestato per mezzo dell’intervento egiziano.