Gaza – PIC. L’ultima aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza ha provocato lo sfollamento di 459 famiglie palestinesi composte da 2.515 persone, secondo il ministero dello Sviluppo sociale.
In una conferenza stampa tenutasi mercoledì a Gaza, il ministero ha spiegato che le famiglie sfollate includono 1.180 bambini, 688 donne, 97 anziani e tre persone con bisogni speciali.
Il portavoce del ministero ha detto che la recente aggressione israeliana ha aumentato la sofferenza delle famiglie di Gaza, che vivono già in condizioni difficili a causa di 16 anni di blocco israeliano.
Il portavoce ha aggiunto che oltre il 64% della popolazione di Gaza soffre di insicurezza alimentare, mentre il tasso di povertà ha raggiunto il 60% ed il tasso di disoccupazione ha superato il 44%.
Il portavoce ha sottolineato che i bambini di Gaza sono stati un bersaglio diretto durante l’aggressione e sono stati traumatizzati dai suoni degli aerei da guerra israeliani, dalle bombe e dalle esplosioni.
Ha condannato la passività internazionale nei confronti dei crimini commessi dall’esercito d’occupazione israeliano contro i bambini di Gaza, chiedendo un’azione per proteggerli.
Ha anche invitato le istituzioni internazionali, arabe e islamiche a sostenere le famiglie povere colpite a Gaza.