Gaza, l’Olp annuncia comitato congiunto Hamas-Fatah per commemorare la Nakba

 

Gaza – InfoPal. Zakaria al-Agha, membro del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, e presidente del Dipartimento per gli Affari dei Rifugiati, ha reso nota la formazione di un comitato congiunto – Hamas e Fatah – per commemorare il 63° anniversario della Nakba, la tragedia che colpì i palestinesi nel 1948 (la creazione di Israele, ndr). 

Si tratta dunque di una novità, in quanto da cinque anni, cioè a seguito della separazione interna tra le due fazioni, non erano state organizzate commemorazioni comuni.

Durante un incontro con i giornalisti a Gaza City, al-Agha ha dichiarato che l'evento vede la luce a seguito della recente riconciliazione tra Fatah e Hamas, che culminerà con l'accordo definitivo che verrà siglato mercoledì al Cairo e che lancerà al mondo un messaggio: “Il popolo palestinese è unito e non rinuncia al Diritto al Ritorno e agli altri principi nazionali”.

Egli ha chiesto a tutta la società palestinese, e alle fazioni, di “sostenere coloro che lottano per la riconciliazione e per il suo successo, e gli attuali sforzi per porre fine alla divisione”.

Agha ha poi annunciato l'avvio delle celebrazioni congiunte per la ricorrenza del 63° anniversario della Nakba, invitando tutti i palestinesi a prendervi parte, e a ribadire il diritto a far ritorno nelle case da cui sono stati espulsi con la forza nel 1948 da parte delle bande sioniste. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.