Gaza, l’Olp annuncia comitato congiunto Hamas-Fatah per commemorare la Nakba

 

Gaza – InfoPal. Zakaria al-Agha, membro del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, e presidente del Dipartimento per gli Affari dei Rifugiati, ha reso nota la formazione di un comitato congiunto – Hamas e Fatah – per commemorare il 63° anniversario della Nakba, la tragedia che colpì i palestinesi nel 1948 (la creazione di Israele, ndr). 

Si tratta dunque di una novità, in quanto da cinque anni, cioè a seguito della separazione interna tra le due fazioni, non erano state organizzate commemorazioni comuni.

Durante un incontro con i giornalisti a Gaza City, al-Agha ha dichiarato che l'evento vede la luce a seguito della recente riconciliazione tra Fatah e Hamas, che culminerà con l'accordo definitivo che verrà siglato mercoledì al Cairo e che lancerà al mondo un messaggio: “Il popolo palestinese è unito e non rinuncia al Diritto al Ritorno e agli altri principi nazionali”.

Egli ha chiesto a tutta la società palestinese, e alle fazioni, di “sostenere coloro che lottano per la riconciliazione e per il suo successo, e gli attuali sforzi per porre fine alla divisione”.

Agha ha poi annunciato l'avvio delle celebrazioni congiunte per la ricorrenza del 63° anniversario della Nakba, invitando tutti i palestinesi a prendervi parte, e a ribadire il diritto a far ritorno nelle case da cui sono stati espulsi con la forza nel 1948 da parte delle bande sioniste. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.