Gaza, manifestazione di massa nella Giornata mondiale di Gerusalemme

Gaza-InfoPal e Pal.info. Nel pomeriggio di venerdì 2 agosto, migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione della Striscia di Gaza, organizzata dalle fazioni islamiste e nazionaliste palestinesi, in occasione della Giornata mondiale di al-Quds (Gerusalemme) .

I manifestanti hanno iniziati a fluire in massa dalle moschee di Gaza, guidati dai leader delle fazioni, tra cui alcuni dirigenti e oratori di Hamas, del Jihad Islamico e dei comitati di resistenza.

I partecipanti hanno marciato per le vie centrali della città, poi si sono diretti al centro di Gaza, nella via di al-Wahda, dove hanno assistito ad un festival oratorio.

I manifestanti hanno alzato bandiere palestinesi e riproduzioni delle moschee di al-Aqsa e la Cupola della Roccia. Inoltre, hanno sventolato striscioni con scritte che condannano il silenzio circa le pratiche razziste perseguite dalle autorità di occupazione contro i luoghi Santi, islamici e cristiani.

Dal canto loro, gli oratori hanno sottolineato la necessità di compiere degli sforzi per stare vicini a Gerusalemme e ai suoi abitanti, e sostenere la loro fermezza, soprattutto in termini economici e morali. Hanno esortato i negoziatori palestinesi a porre fine alle inutili trattative con l’occupazione, e a non compromettere le costanti palestinesi: Gerusalemme e il diritto al ritorno dei rifugiati. Hanno anche esortato arabi e musulmani a porre la causa di Gerusalemme in cima alle loro priorità.