Gaza marcia per il 22° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza

Gaza – InfoPal. A centinaia, domenica 15 novembre, i palestinesi della Striscia di Gaza hanno partecipato ad una manifestazione per l'anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza (Algeria, 15 novembre 1988).

La folla, alla presenza di funzionari e rappresentanti della società civile ha sfilato chiedendo d'istituire lo Stato palestinese con al-Quds (Gerusalemme) come capitale nel più breve tempo possibile.

Alcuni esponenti politici hanno chiesto alle fazioni politiche di rispettare la costruzione nazionale e il rapporto tra i poteri così come fu stabilito in quel documento, 22 anni fa.

Resistenza popolare di massa in Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e a Gerusalemme, unità nazionale e ricorso al Consiglio di sicurezza dell'Onu per un riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina entro i confini occupati nel 1967 con Gerusalemme capitale hanno fatto da slogan alla marcia.

I manifestanti hanno chiesto di accelerare i tempi di fronte a minacce come le recenti dichiarazioni di “veto” da parte statunitense.

Anche l'Autorità nazionale palestinese è stata chiamata in causa dalla folla, perché arresti l'espansione coloniale attraverso un piano socio-economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.