Gaza si prepara a ricevere un carico di aiuti turchi

unnamedGaza-PIC. Dopo che Israele e la Turchia hanno raggiunto un accordo per normalizzare i rapporti, i preparativi per ricevere la prima nave di aiuti turchi a Gaza sono stati ultimati, ha rivelato domenica sera il ministero palestinese per gli Affari Sociali.

Il ministero ha informato che si prevede che il carico di aiuti umanitari giunga nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Karm Abu Salem controllato da Israele.

Gli aiuti saranno distribuiti alle persone bisognose seconda una lista del Ministero con  la supervisione della Mezzaluna Rossa turca, aggiunge la nota.

La fonte, che ha preferito restare anonima, ha detto all’agenzia  Anatolia News che i preparativi per ricevere la spedizione sono stati ultimati.

La nave turca che trasporta più di 11.000 tonnellate di aiuti umanitari per la Striscia di Gaza è entrata nel porto israeliano di Ashdod domenica pomeriggio e prevede di trasferire il suo carico nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Karm Abu Salem.

La nave Lady Leyla è salpata venerdì scorso dalla città turca di Mersin e trasporta cibo, giocattoli, vestiti e scarpe, secondo l’Autorità di Gestione delle Emergenze e  dei Disastri della Turchia.

Traduzione di Edy Meroli