Gaza: sit-in contro l’arresto israeliano di prigionieri liberati nel 2011

Gaza-PIC. Il Comitato dei Prigionieri e le principali fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza hanno organizzato lunedì un sit-in di solidarietà con 55 prigionieri che sono stati nuovamente incarcerati dallo stato di occupazione israeliano dopo essere stati rilasciati come parte dell’accordo di scambio del 2011.

Rappresentanti del Movimento dei prigionieri palestinesi, fazioni, gruppi per i diritti umani, nonché ex detenuti e parenti dei prigionieri hanno partecipato alla manifestazione che è stata organizzata fuori dal quartier generale della Croce Rossa, nella città di Gaza.

Rivolgendosi alla manifestazione, l’alto funzionario di Fatah, Hilal Jaradat, ha affermato che arrestare nuovamente quei prigionieri dopo il loro rilascio a seguito di un accordo di scambio è un crimine e un nuovo duro colpo per le Nazioni Unite, Amnesty e Human Rights Watch, che ha accusato di chiudere un occhio sulla questione dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane e delle violazioni israeliane contro di loro.

Jaradat ha invitato la comunità internazionale e il mediatore egiziano a fare pressione sullo stato di occupazione affinché rispetti l’accordo di scambio di prigionieri concordato nel 2011 e rilasci tutti i cittadini palestinesi che sono stati nuovamente incarcerati.