Gaza, tunnel quasi fermi. Carburante e cemento in esaurimento

Gaza-InfoPal. Fonti palestinesi hanno reso noto che la maggior parte dei tunnel sotterranei tra la Striscia di Gaza e l’Egitto è chiusa, mentre da giorni, il traffico di merci è praticamente fermo.

Le fonti hanno riferito che le autorità egiziane hanno chiuso la maggior parte delle gallerie adibite al trasporto di merci e carburante nella Striscia di Gaza.

Hanno aggiunto che il settore dei trasporti ha subito ingenti danni alla luce della mancanza di carburante, così come quello dell’edilizia, per la mancanza di cemento e materiali da costruzione.

Negli ultimi giorni, le strade di Gaza sembravano deserte, tranne per la presenza dei pedoni e di alcune vetture, con le ultime riserve di carburante rimasto.

Ieri, domenica 30 giugno, il valico di Rafah, sempre tra l’Egitto e Gaza, ha funzionato parzialmente a causa della riduzione del numero di passeggeri, imposta dalle autorità egiziane.

I residenti della Striscia di Gaza osservano con ansia la situazione in Egitto, e attendono le conseguenze delle proteste in atto in tutto il paese. La situazione attuale in Egitto influenza notevolmente le condizioni dei palestinesi a Gaza.