Gaza: valichi di frontiera riaperti parzialmente

Gaza – PIC. Il governo d’occupazione israeliano ha annunciato di aver riaperto parzialmente i valichi di frontiera con la Striscia di Gaza alle nove del mattino di lunedì, ma la mossa sarà soggetta ad una valutazione situazionale.

In una dichiarazione rilasciata lunedì, il coordinatore delle operazioni del governo israeliano nei Territori occupati ha affermato che la piena riapertura dei valichi di frontiera con Gaza potrebbe avvenire nel corso della giornata, a seconda della situazione della sicurezza.

In mattinata, i primi camion di petrolio hanno iniziato ad arrivare al valico di Karam Abu Salem.

Da parte sua, l’autorità per gli affari civili palestinesi ha affermato che il valico di Beit Hanoun (Erez) sarebbe rimasto aperto dalle 9:00 alle 15:00 per la partenza di pazienti e passeggeri stranieri e palestinesi.

Tuttavia, il valico di Beit Hanoun rimarrà aperto fino alle 7 del mattino per i passeggeri che vogliono tornare a Gaza, ha aggiunto l’autorità per gli affari civili.

Dopo tre giorni di combattimenti tra Israele e la resistenza palestinese, domenica notte è entrato in vigore un cessate il fuoco.

L’aggressione israeliana ha causato la morte di 46 palestinesi a Gaza, per lo più civili, il ferimento di altri 360 e la distruzione di infrastrutture e decine di case.