Generale israeliano in pensione chiede che Israele si prepari ad una guerra con Hezbollah

Tel Aviv – MEMO. L’ex-capo del Consiglio di sicurezza nazionale di Israele, il maggiore generale in pensione Yaacov Amidror, ha chiesto a Israele di prepararsi per una guerra con Hezbollah.

Parlando al canale israeliano Channel 14, Amidror ha chiesto all’esercito israeliano di aumentare al massimo il livello di prontezza per una guerra contro il Libano.

“Dobbiamo essere pronti a muoverci su tutti i fronti con le stesse capacità”, ha esortato Amidror, ex-consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Ha aggiunto: “Nel momento in cui stiamo destinando un gran numero di truppe a operare in Cisgiordania, pagheremo un prezzo elevato in una guerra con il Libano perché sarà più complessa e comporterà costi materiali e umanitari più elevati”.

Il mese scorso, Amidror ha dichiarato a Maariv che prevede che l’esercito israeliano entrerà in guerra con Hezbollah e ha chiesto di aumentare la sua prontezza.

Ha invitato ad accelerare i preparativi per la guerra con l’Iran, sottolineando: “Non sarà una sfida facile contro l’Iran e Hezbollah”.

Le dichiarazioni di Amidror sono giunte una settimana dopo che Hezbollah ha svolto esercitazioni militari vicino ai confini settentrionali di Israele.

(Foto: unità militari affiliate a Hezbollah a Beirut, in Libano, il 14 aprile 2023 [Houssam Shbaro/Anadolu Agency]).