Gerico, giovane muore per le ferite causate dalle IOF

Gerico/Ariha-Quds Press e PIC. Un giovane palestinese è deceduto a causa delle ferite infertegli dai proiettili delle forze di occupazione israeliane (IOF) prima del suo arresto a Gerico, mercoledì sera.

Il ministero della Salute palestinese ha identificato la vittima come Mahmoud Jamal Hassan Hamdan, 22 anni, colpito e gravemente ferito dopo l’irruzione delle IOF nel campo di Aqabat Jabr, a Gerico.

L’Autorità per i Prigionieri ha annunciato che la nuova vittima ha portato il numero totale di prigionieri palestinesi morti nelle carceri israeliane a 236, di cui 81 uccisi da sparatorie.

I corpi di 14 prigionieri sono ancora trattenuti negli obitori israeliani, ha aggiunto l’Autorità.

Mercoledì scorso, tre palestinesi sono stati colpiti e feriti durante un’incursione militare israeliana nel campo di Aqabat Jaber, a sud di Gerico. Altri sei locali sono stati arrestati.

La Mezzaluna Rossa ha dichiarato che i suoi equipaggi hanno fornito assistenza medica a tre cittadini feriti, uno dei quali con una lesione critica all’addome, durante l’incursione delle IOF nel campo.

Le IOF stanno assediando la città di Gerico e il campo di Aqabat Jaber da quando i combattenti della resistenza hanno effettuato un’operazione armata che ha ucciso un colono e ferito altri quattro, due giorni fa.

L’operazione è avvenuta dopo le aggressioni di gang di coloni a Huwwara e in altri villaggi palestinesi vicino a Nablus, nella Cisgiordania occupata, che hanno ucciso un civile palestinese e bruciato decine di auto e case.