Germania, a maggio la IX Conferenza dei palestinesi d’Europa

Il 7 maggio, nella città di Fobrtal, in Germania, si svolgerà la IX conferenza dei Palestinesi d'Europa.

E' organizzata dalla Segreteria Generale della conferenza dei Palestinesi in Europa, dal Palestinian Return Centre (PRC) e dall'Assemblea palestinese in Germania. 

L'evento avrà il titolo: “Return Generation knows its Track” (La generazione del Ritorno conosce le proprie tracce”. Esso cercherà di focalizzare l'attenzione sulle condizioni dei palestinesi in Europa e sul loro ruolo nello sviluppo della consapevolezza sulla loro giusta causa, e sui territori occupati.

Un ruolo chiave avranno le giovani generazioni che parteciperanno attivamente alla giornata. 

Sono previsti più di 12 mila partecipanti. La maggior parte delle persone arriverà dagli stati europei, soprattutto dalla Germania, dove risiede una grande comunità palestinese. 

L'evento coincide inoltre con il 63esimo anniversario della Nakba.

Il luogo in cui si terrà la conferenza di quest'anno è stato scelto per la sua breve distanza dalla provincia di Rayn, dove vivono 30mila palestinesi. Essi considerano Ryan la seconda città, dopo Berlino, per numero di abitanti palestinesi, arrivati qui durante la guerra civile in Libano nel 1975.

Verrà affrontato anche il drammatico tema dei prigionieri palestinesi, insieme a tutte le altre problematiche questioni che affliggono la Palestina, comprese quelle del Muro di annessione e degli insediamenti.


Gli organizzatori hanno in programma anche di discutere del significato della rivoluzione araba che sta attraversando i Paesi arabi. Relatori provenienti da questi Stati, e soprattutto da Tunisia e Egitto, parteciperanno al convegno raccontando le loro esperienze.

La Divisione nazionale palestinese affronterà anche l'attuale divisione tra le fazioni.

Gaza sarà tra gli argomenti in discussione, quando verranno annunciati partecipanti e le date della Freedom Flotilla 2.


Per altre info: http://nlp.prc.org.uk/lists/lt.php?id=bE1TCgJVUQtVSgEDAxhTAAEFAA%3D%3D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.