Gerusalemme-Quds Press, PIC e Ma’an. Martedì mattina un ufficiale di polizia di frontiera e due guardie di sicurezza israeliane sono stati uccisi in una sparatoria a un ingresso dell’insediamento illegale di Har Adar, vicino alla città di Qatanna, a nord-ovest di Gerusalemme.
Il quotidiano israeliano Haaretz ha riportato che l’attentatore, un Palestinese di 37 anni, Nimr Mahmoud Ahmed Jamal, è stato ucciso, affermando che anche coordinatore della sicurezza di Har Adar è rimasto gravemente ferito.
Ha aggiunto che l’aggressore è un residente della cittadina di Beit Surik, nella Cisgiordania settentrionale, in possesso di un permesso per lavorare negli insediamenti.
Ha spiegato che era arrivato con un gruppo di lavoratori palestinesi all’ingresso di servizio dell’insediamento, dove gli agenti di polizia di frontiera avevano avuto dei sospetti e gli avevano intimato di fermarsi prima che tirasse fuori una pistola da sotto la camicia e aprisse il fuoco.
Da parte sua, il movimento di Hamas ha salutato con favore l’attacco, descrivendolo come “un nuovo capitolo nell’Intifada di Gerusalemme e una conferma che il popolo palestinese continuerà a lottare per liberare la sua terra”.