Gerusalemme, assalto israeliano alla moschea di al-Aqsa: decine di feriti tra i fedeli

Image Palestine TVGerusalemme-Quds Press e Imemc. Mercoledì mattina, diversi palestinesi sono rimasti feriti durante un assalto delle forze israeliane contro i cortili della moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme Est.

La Fondazione al-Aqsa per il patrimonio religioso ha dichiarato in un comunicato stampa che “nelle prime ore del mattino, un ingente spiegamento di forze militari israeliani ha invaso i cortili della moschea e ha lanciato granate stordenti e lacrimogeni, picchiando poi i fedeli con i manganelli”.

Decine di Palestinesi sono rimasti feriti o soffocati dall’inalazione di gas lacrimogeni.

La Fondazione ha aggiunto che centinaia di musulmani gerosolimitani e dei territori palestinesi all’interno della Linea Verde, si sono riuniti, a partire dalla scorsa notte, nella moschea di al-Aqsa, per discutere sulle strategie da usare per affrontare le incursioni dei coloni israeliani programmate nell’ambito delle celebrazioni del Capodanno ebraico.

Da martedì sera, le forze israeliani hanno imposto uno stretto assedio alla moschea di al-Aqsa, impedendo l’entrata a centinaia di fedeli.

Inoltre, la commissione per la “sicurezza interna” nel parlamento israeliano, “Knesset”, ha tenuto di recente una seduta speciale per discutere un progetto di legge per la divisione di al-Aqsa (come già avvenne con la moschea Ibrahimi di Hebron), e per consentire agli ebrei di pregarvi.