Gerusalemme, autista palestinese aggredito da coloni

Gerusalemme-Ma’an. Lunedì sera, due coloni israeliani hanno attaccato un autista di autobus palestinese con spray al peperoncino mentre scendevano dal bus a Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata.

L’autista, Muhammad Husam Barakat, 38 anni, lavora per la compagnia israeliana Kavim, e il suo percorso è dall’insediamento di Beitar Illit al centro di Gerusalemme. L’uomo ha raccontato a Ma’an al telefono che due giovani coloni sono saliti sull’autobus nei pressi di Beitar Illit e sono rimasti lì fino al capolinea, a Sheikh Jarrah. Quando sono usciti dall’autobus si sono rifiutati di pagare e hanno attaccato l’autista con spray al peperoncino. Barakat ha detto che è riuscito a uscire dall’autobus e che ha ricevuto soccorso da un passante che ha chiamato la polizia.

Barakat è stato portato all’ospedale Hadassah per le cure mediche.

Secondo il gruppo per i diritti umani israeliano, B’Tselem, “quest’anno i coloni hanno eseguito 112 attacchi di violenza nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, in base ai dati forniti dall’Onu. Di questi, 39 sono attacchi violenti contro Palestinesi, mentre 73 casi di danni alle proprietà”.