Ramallah-InfoPal. Attivisti palestinesi hanno riferito che nella mattinata di domenica 2 giugno, le squadre degli addetti comunali di Gerusalemme hanno distribuito ordini amministrativi di demolizione riguardanti alcune case palestinesi, situate nel quartiere di Silwan, con il pretesto di costruzione senza permesso.
In un comunicato stampa, il Centro informazioni di Wadi Hilwa e Silwan ha rivelato che squadre di addetti comunali, accompagnati da forze di polizia israeliana, hanno fatto irruzione nei quartieri di Bir Ayyub e Wadi Hilwa, riprendendo con le telecamere alcune case, mentre nel quartiere di al-Bustan, esse hanno distribuito alcuni ordini di demolizione.
Mazen ‘Auda, proprietario di una case a rischio di abbattimento, ha riferito al centro che un ordine di demolizione è stato appeso al cancello della sua abitazione, e quella di suo fratello, Wael, entrambe fotografate dall’esterno. Ha sottolineato che le abitazioni in questione furono costruite nel 2003, e da quella data, le famiglie che vi abitano, dieci persone in tutto, pagano regolarmente una sovrattassa per irregolarità edilizia.
Il centro ha aggiunto che “gli addetti comunali hanno appeso avvisi di demolizione sulla casa della famiglia al-Rujabi, e fotografato quelle di Abu Youssef al-Rishq e Juma’a Khudr ‘Auda, nonostante quest’ultima sia stata costruita 30 anni fa”. Dal canto suo, al-Rishq ha riferito che la propria casa è stata costruita cinque anni fa, aggiungendo che egli paga regolarmente delle multe per irregolarità edilizie.