Gerusalemme: costruzione di un nuovo quartiere ebraico a Ras Al-Amoud

Gerusalemme – PIC. Il primo canale della televisione israeliana ha riportato che Gilad Edran, ministro della Sicurezza pubblica nel governo di occupazione, cerca di trovare delle soluzioni adeguate ai problemi di sicurezza per costruire una nuova colonia ebraica, nell’area di Ras al-Amoud, a Gerusalemme Est.

Il sito web del canale israeliano ha reso noto che il piano prevede la costruzione di centinaia di nuovi appartamenti; la costruzione non è stata ancora avviata per questioni di sicurezza relative alla protezione del complesso coloniale. Una delle soluzioni proposte valuta la possibilità di ampliare il sistema di sicurezza attorno alle strade che portano al complesso.

“Gilad Edran e un buon numero di ufficiali delle forze di occupazione israeliana hanno effettuato un sopralluogo nei pressi dell’area nella quale il quartiere coloniale dovrebbe essere costruito”, ha aggiunto.

Il primo canale ha sottolineato che la visita di Erdan è stata effettuata nella cittadina di Silwan, a sud della moschea di Al-Aqsa, nel quartiere di Baten Al-Hawa e, infine, anche nella sinagoga inaugurata la settimana scorsa. Nell’occasione, Erdan ha promesso agli israeliani che farà il possibile per garantire la sicurezza delle famiglie dei coloni che decideranno di andare a vivere a Silwan.

Il 23 dicembre 2016 il Consiglio di sicurezza dell’ONU adottò una risoluzione per porre fine alle attività di colonizzazione nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme. Da allora, l’occupazione si è, al contrario, intensificata e continua a rafforzarsi nei suoi progetti e nell’espansione delle colonie illegali nei Territori palestinesi occupati, soprattutto nella Città Santa, al fine di modificarne il più presto possibile lo status arabo-islamico, senza tener alcun conto delle risoluzioni delle Nazioni Unite e del diritto internazionale e umanitario.

Traduzione di Chiara Parisi