Gerusalemme, Israele annulla la visita della delegazione Unesco

29-jerusalemAl-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Le autorità di occupazione hanno annullato la visita della delegazione dell’Unesco (Organizzazione dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), prevista a Gerusalemme, per ispezionare siti archeologici nella città occupata. La visita in questione era stata approvata dagli israeliani in cambio del ritiro delle risoluzioni di condanna contro Tel Aviv, proposte dall’Autorità palestinese (Anp) e dal gruppo dei Paesi arabi presso l’organizzazione dell’Onu.

La radio ebraica, citando fonti del ministero degli Esteri, ha riferito che ”la decisione in questione è stata presa in quanto i palestinesi non hanno rispettato i propri impegni di non politicizzare la visita, rappresentando la delegazione dell’Unesco come una commissione internazionale d’inchiesta”.

La commissione avrebbe dovuto effettuare la visita in questione oggi, lunedì 20 maggio, per indagare sulle attività di ebraicizzazione messe in atto dall’occupazione a Gerusalemme, dopo che l’Anp ha rinviato la sua decisione di citare in giudizio Tel Aviv, per le sue violazioni commesse nella città Santa.

A fine aprile, fonti giornalistiche ebraiche hanno rivelato che Israele, Giordania e Anp avevano raggiunto un accordo, mediato dagli Usa, per il ritiro di una serie di risoluzioni di condanna contro Tel Aviv, all’Unesco, in cambio, Israele avrebbe consentito ad una delegazione internazionale di esperti dell’Onu di condurre un sopralluogo ispettivo in diversi siti archeologici nella città vecchia di Gerusalemme.