Gerusalemme-Quds Press e PIC. Giovedì mattina, orde di coloni israeliani hanno invaso i cortili della moschea al-Aqsa sotto la protezione delle forze di sicurezza.
84 coloni, compresi agenti di polizia in borghese e studenti di scuole religiose, sono entrati nel complesso della moschea attraverso la porta di al-Maghariba e hanno fatto il giro dei suoi cortili, secondo quanto ha reso noto l’autorità per i Beni islamici, Awqaf, nella Gerusalemme occupata.
La moschea al-Aqsa è esposta alla quotidiana invasione dei coloni sia al mattino sia al pomeriggio, tranne il venerdì e il sabato.
La polizia israeliana chiude la porta al-Maghariba, che è utilizzata dagli ebrei per entrare nella moschea, alle 10:30 del mattino, dopo che i coloni hanno completato le loro visite al sito sacro. Più tardi, nel pomeriggio, lo stesso cancello viene riaperto per le visite serali dei coloni.
Durante la presenza di coloni all’interno del complesso della Moschea, restrizioni di accesso sono imposte ai fedeli musulmani agli ingressi che portano alla Moschea e le loro carte d’identità sono sequestrate fino a quando non lasciano il luogo santo.