Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Giovedì scorso, 23 dicembre, vari gruppi estremisti israeliano, costituiti principalmente da coloni degli insediamenti illegali in Cisgiordania, hanno organizzato una manifestazione di massa in Piazza Etzion, ad al-Quds (Gerusalemme).
L'evento è stato realizzato a sostegno della politica d'insediamento e per ribadire la tendenza espressa dai recenti editti dei rabbini d'Israele con cui si esortavano coloni e tutti i cittadini israeliani a non cedere proprietà in affitto ai palestinesi.
Ketzover, a capo del movimento di coloni a nord della Cisgiordania, ha affermato: “La Terra di Israele è degli ebrei e su di essa ci ritroveremo tutti” mentre, proseguendo si è espresso sconoscendo l'esistenza dei palestinesi.
Anche Given, fondatore del movimento “La Terra di Israele è nostra”, era presente alla manifestazione e, nel proprio discorso, ha rassicurato che il raduno è parte di una vasta campagna della destra per raccogliere sostegno politico a livello mondiale.
Commentatori e osservatori di varia provenienza si sono ritrovati unanimi nell'esprimere le proprie preoccupazioni perché l'evento si colloca nell'ambito dell'escalation delle politiche razziste e di odio verso i palestinesi portate avanti dal governo israeliano.