Gerusalemme-al-Quds-PIC, Wafa, Quds Press e Palestine Chronicle. Almeno 20 cittadini palestinesi sono stati feriti, venerdì sera, durante i nuovi scontri in diverse aree di Gerusalemme e della sua Città Vecchia, con la polizia di occupazione israeliana, a seguito di una giornata di violenza da parte dei coloni contro i gerosolimitani e le loro proprietà.
Secondo fonti locali, le forze di polizia hanno utilizzato proiettili di metallo rivestiti di gomma e sparato raffiche di gas lacrimogeni e granate assordanti durante gli eventi, avvenuti principalmente nella città di Silwan, nelle strade della Città Vecchia e a Qalandia.
La Mezzaluna Rossa ha affermato che i suoi equipaggi hanno fornito assistenza medica in loco a circa 20 palestinesi e ne hanno trasferiti quattro negli ospedali.
Nel frattempo, si sono svolti scontri tra forze di polizia e giovani gerosolimitani al valico del campo profughi di Qalandia, nel nord-est di Gerusalemme, dopo che i soldati hanno attaccato una marcia palestinese organizzata a sostegno di Gerusalemme.
Venerdì sera sono scoppiati scontri tra giovani palestinesi e forze di polizia nella Città Vecchia e nelle sue vicinanze.
Hundreds of Palestinians took to the streets in several areas in the #Gaza Strip last night in solidarity with the Palestinians in occupied #Jerusalem being repressed by Israeli forces and settlers on a daily basis. pic.twitter.com/YytL945k2t
— Quds News Network (@QudsNen) April 24, 2021
Clashes between young #Palestinians and #Israeli occupation forces in #Qalandiya, outside 'the wall', just north of occupied #Jerusalem pic.twitter.com/P7oQJY0tur
— tim anderson (@timand2037) April 23, 2021
Secondo quanto riferito, due giovani sono arrestati da agenti di polizia nella zona di Bab al-Amud e in via ar-Rashid, nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Decine di coloni estremisti hanno attaccato i cittadini palestinesi e le loro proprietà nell’area di Bab al-Jadid (la Porta Nuova) che conduce al quartiere cristiano nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Le riprese video mostrano un’orda di coloni che canta insulti razzisti e slogan contro gli arabi e lancia pietre e bottiglie contro i veicoli palestinesi.
I coloni hanno anche attaccato cittadini e proprietà palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme est, ma decine di giovani locali li hanno affrontati e tenuti lontani.
Testimoni hanno affermato che i coloni hanno aggredito fisicamente alcuni giovani e fotoreporter locali a Sheikh Jarrah prima che le forze di polizia si presentassero e si assicurassero il loro ritiro dall’area.
Jerusalem this evening. Palestinians all over Palestine are coming out to stand with their city. Those who push the narrative of Palestinian defeatism because of this dark chapter in our history fundamentally misunderstand who we are as a people. pic.twitter.com/M13CygAedy
— Salem Barahmeh (@Barahmeh) April 23, 2021