Giordania: le pratiche illegali israeliane portano a una “brutta” realtà

MEMO. Il ministro degli Esteri giordano ha dichiarato (il 24/6) che le pratiche israeliane nei Territori palestinesi occupati portano a una “brutta” realtà sul campo, ha riferito Anadolu. Le dichiarazioni di Ayman Al-Safadi sono state rilasciate durante il suo discorso al Forum Economico di Davos, dove ha avvertito che non esistono soluzioni di pace all’orizzonte per il conflitto israelo-palestinese.

“Dovremmo guardare alle cause di minaccia nella regione e al perdurare delle crisi, a cominciare dalla questione palestinese”, ha affermato. Lo ” Stato unico” non è la risposta, in quanto consolida lo status quo traducendosi poi in “apartheid”, come confermano  numerose organizzazioni internazionali per i diritti umani.

“Non c’è un orizzonte politico che conduca alla risoluzione del conflitto Palestina-Israele”, ha affermato il funzionario giordano. “C’è il consolidamento dell’occupazione attraverso la costruzione di insediamenti, la confisca delle terre e lo sfratto delle persone dalle loro case”.

Al-Safadi ha sottolineato di rappresentare un Paese che ha firmato un trattato di pace con Israele 27 anni fa. “Quindi, quando parliamo, parliamo con credibilità come pacificatori e lo diciamo agli israeliani francamente e apertamente. Il mondo intero dovrebbe agire con coerenza su tutte le questioni: ciò che vale per l’Ucraina dovrebbe applicarsi alla Palestina, all’Africa e all’Europa e ovunque. L’ordine internazionale dovrebbe essere applicato allo stesso modo”.

Ha inoltre rinnovato la condanna della Giordania per l’assassinio della giornalista palestinese di Al Jazeera Shireen Abu Aqleh, osservando che testimoni oculari hanno riferito che è stata uccisa a colpi di arma da fuoco dalle forze di occupazione israeliane. Ha ribadito l’importanza di avviare un’indagine internazionale per ritenere responsabili gli autori.

In chiusura, Al-Safadi ha anche denunciato l’attacco al funerale del giornalista. “In quale mondo può essere commesso un atto così orribile e disumano senza responsabilità?”, ha chiesto.

(Nella foto: il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi parla durante una conferenza stampa con il suo omologo saudita, il principe Faisal bin Farhan Al-Saud (non visibile) dopo il loro incontro ad Amman, capitale della Giordania, il 3 gennaio 2022. Khalil MAZRAAWI/AFP tramite Getty Images).

Traduzione per InfoPal di Chiara Parisi