Giornalismo della vergogna: immagini dei massacri israeliani su Gaza spacciate per attacchi russi contro l’Ucraina

Gaza – MEMO. Un’immagine dell’offensiva militare israeliana a Gaza, durata undici giorni e avvenuta a maggio del 2021, è stata ampiamente condivisa sui social media e dalle agenzie stampa occidentali, affermando che rappresentava la devastazione provocata da un raid aereo russo sull’Ucraina.

Nel primo giorno della prima grande guerra terrestre in Europa da decenni, giovedì Mosca ha lanciato un’invasione su larga scala dell’Ucraina via terra, mare e aria. La Russia ha bombardato più di una decina di città, oltre alla capitale, Kiev.

Sono trapelate ondate di immagini e video dell’assalto russo dalla regione, mostrando morte e devastazione. L’Associated Press ha verificato alcune delle immagini e ha scoperto che una delle foto ampiamente condivise sui social media e dalla stampa occidentale è di un raid israeliano su Gaza.

L’immagine mostra un’esplosione che colpisce edifici sotto un cielo notturno e raffigura gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza nel maggio 2021, e non gli attacchi aerei russi sull’Ucraina, ha affermato AP.

“Gli utenti di Facebook hanno condiviso l’immagine con la didascalia ‘L’invasione dell’Ucraina è iniziata’. Tuttavia, una ricerca inversa di immagini mostra che è stata scattata nel maggio 2021 ed è stata fatta dal fotografo dell’AFP Mahmud Hams”, ha spiegato AP.

Una didascalia dell’immagine disponibile sul sito Web Getty Images descrive l’immagine così: “Attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, controllata dal movimento islamista palestinese Hamas, 10 maggio 2021”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.