Giornata della Nakba: Gerusalemme, l’occupazione reprime manifestanti palestinesi

Ramallah-InfoPal. Fonti palestinesi hanno riferito che le forze di occupazione hanno represso una grande manifestazione organizzata a Gerusalemme per commemorare il 65° anniversario della Nakba, arrestando decine di persone.

In un comunicato stampa diramato mercoledì 15 maggio, la Società dei prigionieri palestinesi ha reso noto che le forze di polizia israeliana hanno arrestato almeno nove manifestanti a Bab al-Amud (Porta di Damasco), tra cui, Nasser Qaus, attivista per i diritti umani e direttore della Società dei prigionieri palestinesi a Gerusalemme, e il giornalista, Taoufik Saliba, corrispondente dell’emittente televisiva MBC.

La società ha riferito che le forze di occupazione hanno represso un’altra manifestazione, sempre a Bab al-‘Amud, ferendo decine di civili palestinesi e arrestandone altri, aggiungendo che la campagna israeliana di arresti di massa prosegue in diverse parti di Gerusalemme.

Infine, la società ha riferito di uno stato di tensione che prevale nella città vecchia di Gerusalemme e nella zona intorno alla moschea di al-Aqsa, dove addetti ai lavori, fedeli e studenti si sono mobilitati di fronte alla presenza massiccia di forze militari israeliane.