Giornata di sciopero della fame per 5200 prigionieri palestinesi

downloadInfoPal. Giovedì 22 maggio, 5.200 prigionieri palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane saranno in sciopero della fame per una giornata, in solidarietà con gli oltre 100 detenuti amministrativi (senza accuse né processi), che da quasi un mese stanno rifiutando di alimentarsi. Ne ha dato notizia in un comunicato stampa il ministero per gli Affari dei Prigionieri, Issa Qaraqe.

Il ministro ha aggiunto che tale azione dei 5200 prigionieri ha l’obiettivo di appoggiare le richieste dei loro colleghi in detenzione amministrativa.

Nel comunicato, Qaraqe ha aggiunto che migliaia di detenuti annunceranno uno sciopero ad oltranza, la settimana prossima, se Israele non dovesse accogliere le richieste dei 100 prigionieri amministrativi.

Circa 120 prigionieri palestinesi sono attualmente in sciopero della fame per protestare contro la loro detenzione senza accusa né processo. La maggior parte di loro ha iniziato lo sciopero 26 giorni fa. Essi chiedono che Israele cambi la politica di detenzione amministrativa.