Giornata Mondiale della Terra

A cura dei Giovani Palestinesi d’Italia.
In questo giorno, 22 aprile, celebriamo la giornata della Terra, una giornata basata sul principio che tutti hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile.
Una data importantissima per riflettere sulla situazione attuale e per cercare di tutelare, proteggere e salvaguardare la nostra Terra. Problematiche come l’inquinamento, la distruzione di ecosistemi, lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento delle temperature sono tutte causate dall’uomo.
In Palestina l’occupazione da decenni ha un ruolo principale in questo discorso in quanto le restrizioni e la continua espansione degli insediamenti infligge danni significativi, non solo sui palestinesi, ma anche sull’ambiente stesso.
I progetti distruttivi che l’occupazione effettuò, prima del 1967, includono la distruzione di specie autoctone come la forestazione del pino europeo, il drenaggio delle zone umide nell’area di Hula e la deviazione dell’acqua dalle sorgenti della Valle del Giordano (lago Tiberiade), che prosciugò la Valle e distrusse e alterò gli habitat occidentali in Palestina.