Giovani e Palestina: informare per ricordare.

Ronco Scrivia, sabato 30 giugno- domenica 1 luglio.

La redazione e l’associazione Infopal hanno organizzato un seminario sul tema "Giovani e Palestina: informare per ricordare".

Erano presenti ragazzi arabi e italiani, studenti e lavoratori, provenienti dal Norditalia.

Il dott. Amer Al-Shawwa e il dott. Mohammad Hannoun hanno parlato della Questione Palestinese, mentre la redazione dell’agenzia stampa Infopal.it ha curato un’introduzione al giornalismo e un’analisi del rapporto tra i media e la Palestina.

Dall’incontro è emersa la necessità di fornire alle giovani generazioni, italiane e arabe, informazioni sulle radici e le cause del conflitto israelo-palestinese, poiché la maggior parte dei libri di testo scolastici hanno riscritto la Storia, come sempre accade, dalla parte dei vincitori, cioè degli israeliani, dimenticando di affrontare le ragioni dei palestinesi.

I ragazzi hanno espresso un certo disagio anche nei confronti di una comunicazione giornalistica troppo spesso manipolatrice e parziale, centrata su "giudizi" e commenti e poco sui "fatti", e palesemente schierata a favore di una parte sola, quella israeliana.

Il seminario si è concluso ponendo i presupposti per un lavoro di approfondimento storico-culturale e informativo sulla Questione palestinese tra i giovani italo-arabi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.