Gli Emirati arabi trasferiscono 42 milioni di dollari alle casse dell’Anp

Ramallah-InfoPal. Una fonte ufficiale palestinese ha riferito che il governo degli Emirati arabi uniti ha disposto il trasferimento di 42 milioni di dollari alle casse dell’autorità palestinese,Anp, allo scopo di sostenere il popolo palestinese che sta affrontando una difficile situazione economica. 

La stessa fonte ha aggiunto che il presidente degli Emirati, Shaykh Khalifa bin Zayed Al Nahyan ha ricevuto una lettera di ringraziamento da Mahmoud Abbas, presidente dell’Anp, per la somma donata. 

Dal canto suo, il primo ministro del governo di Ramallah, Salam Fayyad, ha ringraziato il governo arabo per l’aiuto, sottolineando l’importanza “del sostegno offerto dai fratelli arabi, specialmente in questo momento difficile, al popolo palestinese e alla sua leadership. Egli ha aggiunto che “questo sostegno aiuterà l’Anp a soddisfare i bisogni del popolo palestinese, e rafforzare la sua resistenza di fronte alle sfide che affronta”. 

Notizie che circolavano da giorni, riferivano di sforzi da parte del governo degli Emirati, atti a riconciliare Mahmoud Abbas con l’ex leader del movimento di Fatah, Mohammed Dahlan, che gode del sostegno degli Emirati arabi uniti. Se ciò dovesse riuscire il paese del golfo ripristinerà i suoi aiuti finanziari all’Anp, bloccati in seguito alla controversia scoppiata tra i due leader palestinesi.