Gli Stati Uniti chiedono ad Israele di evacuare la valle del Giordano

BetlemmeMa’an. Il quotidiano israeliano Yediot Ahronot ha rivelato alcuni dettagli del piano statunitense per l’accordo tra israeliani e palestinesi.
Gli stati Uniti hanno chiesto ad Israele di sgomberare gradualmente i nuclei abitativi della valle del Giordano in un periodo compreso tra i tre e i quattro anni, dando così la possibilità ai palestinesi di abitare nella zona. Ha inoltre reso noto che la valle del Giordano rappresenta il 6 % dei territori della Cisgiordania, e se Israele vi rimarrà, sarà costretta dal piano statunitense a rinunciare al 6 % dei territori all’interno della linea verde.
John Kerry, ministro degli Esteri americano, si recherà la prossima settimana in Palestina ed Israele in occasione di un nuovo incontro per sostenere i negoziati, così come la scorsa settimana il presidente Mahmoud Abbas ha incontrato a Ramallah Martin Indyk, inviato speciale statunitense per le trattative di pace.
E’ prevista per oggi, 20 dicembre, la partecipazione del presidente Abbas alla riunione dei ministri degli Esteri arabi al Cairo, ai quali esporrà i dettagli degli incontri con la parte israeliana e gli sforzi degli Stati Uniti. Domani incontrerà il presidente egiziano Adli Mansour.

Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo