Gli Stati Uniti schierano la seconda batteria THAAD in Israele mentre aumentano le tensioni regionali

Tel Aviv – Press TV. Gli Stati Uniti hanno dispiegato una seconda batteria di difesa antimissile THAAD in Israele, mentre il capo del regime, Benjamin Netanyahu, incontrerà il presidente Donald Trump alla Casa Bianca, questa settimana.

Il canale saudita Al-Hadath ha riferito che la batteria è arrivata in Israele sabato.

In precedenza, i siti di tracciamento degli aerei avevano segnalato l’arrivo di un aereo cargo C-5M Super Galaxy dell’aeronautica militare statunitense alla base aerea di Nevatim in Israele, nel deserto settentrionale del Negev. L’aereo, partito dalla base aerea di Ramstein in Germania, avrebbe consegnato la batteria THAAD.

Gli Stati Uniti hanno inviato la prima batteria in Israele nell’ottobre 2024 su richiesta di Tel Aviv.

Il THAAD, sistema di difesa aerea, è una piattaforma di difesa missilistica mobile ad alta quota in grado di intercettare missili balistici fuori dall’atmosfera.

L’ultimo dispiegamento, che avviene tra le crescenti tensioni regionali per le minacce di guerra di Trump contro l’Iran, si aggiunge alle oltre 50 mila tonnellate di armamenti e attrezzature militari che gli Stati Uniti hanno fornito a Israele dall’inizio della guerra genocida di Tel Aviv contro Gaza nell’ottobre 2023, secondo l’esercito israeliano.

L’Iran ha ripetutamente affermato che il dispiegamento da parte di Washington della batteria THAAD in Israele fa parte della sua “guerra psicologica”.

Il dispiegamento avviene mentre Netanyahu è pronto a incontrare Trump alla Casa Bianca, lunedì, ha affermato l’ufficio del primo ministro sabato sera.

Ha affermato che Netanyahu discuterà con Trump di varie questioni, tra le quali i dazi statunitensi sulle importazioni israeliane, la guerra di Tel Aviv contro Gaza e la “minaccia iraniana”.

Il 30 marzo Trump ha minacciato di “bombardare” l’Iran se Teheran non avesse raggiunto un accordo sul suo programma nucleare con Washington. Teheran ha risposto che la minaccia aperta del presidente degli Stati Uniti contro il Paese è un affronto alla pace e alla sicurezza globali.

Traduzione per InfoPal di F.L.