Gli studenti palestinesi agli studenti italiani: “La Palestina è con voi”

Riceviamo e pubblichiamo.
Un folto gruppo di giovani palestinesi ha partecipato oggi al corteo degli studenti medi e universitari che ha sfilato per le vie del centro partendo da Piramide, a Roma. I ragazzi palestinesi hanno portato le loro bandiere, le kefieh e cartelli di protesta per la recente aggressione israeliana alla Striscia di Gaza; unendosi al concentramento studentesco a Piramide, hanno improvvisato comizi e dibattiti volanti spiegando la situazione in Palestina, chiedendo e offrendo solidarietà agli studenti in lotta in difesa della scuola pubblica e dei loro diritti.

In un volantino distribuito ai giovani italiani dicono: “Siamo con voi e con le vostre giuste richieste”; “riteniamo che gli studenti siano la forza principale per il cambiamento delle nostre società. Per questo motivo i cacciabombardieri sionisti colpiscono in ogni aggressione le scuole e le università delle città palestinesi, come sta succedendo a Gaza”. E più giù: “Noi, dalla terra della resistenza, la Palestina, vi chiediamo di resistere e continuare la vostra lotta”.

Gli studenti palestinesi chiedono a quelli italiani di aderire al boicottaggio della cooperazione accademica tra università italiane e università israeliane, perchè il denaro pubblico non può essere sprecato per la cooperazione scientifico-militare con lo Stato israeliano, che pratica l’apartheid, ma deve andare a favore della scuola pubblica, dell’università e della ricerca. Infine chiedono che nelle scuole e nelle università si faccia informazione alternativa sui diritti del movimento studentesco internazionale, per smascherare le bugie dei mezzi di informazione del potere costituito.