Gli USA e Israele impediscono partecipazione di attivisti palestinesi a forum ONU

Città del Messico – MEMO e Quds Press. Gli Stati Uniti e Israele hanno impedito ai principali attivisti palestinesi per i diritti umani di partecipare al Forum della società civile delle Nazioni Unite a Città del Messico.

La direttrice del gruppo Addameer per i diritti umani, Sahar Francis, ed il direttore del Centro di ricerca e sviluppo Bisan, Ubai al-Abudi, sono stati entrambi fermati dalle autorità israeliane, apparentemente su richiesta degli Stati Uniti.

Nonostante avesse la documentazione necessaria, a Francis è stato impedito di salire a bordo di un volo per gli Stati Uniti, sabato, un giorno prima che ad al-Abudi fosse impedito di recarsi ad Amman, in Giordania, per prendere un volo per partecipare allo stesso evento.

Al-Abudi ha dichiarato a Quds Press che la sua richiesta di incontrare un alto funzionario israeliano per ottenere una spiegazione sul suo divieto di viaggio è stata respinta. Ha sottolineato di essersi recato in Giordania, il mese scorso, senza alcuna difficoltà.

Vale la pena notare che lo spyware israeliano Pegasus è stato rintracciato sul cellulare di al-Abudi, lo scorso novembre. Sono stati spiati anche i telefoni di altri cinque attivisti per i diritti palestinesi.

L’anno scorso, il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha annunciato che sei ONG palestinesi, tra cui Addameer e Bisan, erano state etichettate come “entità terroristiche”. Gli Stati Uniti non hanno accettato questa designazione e hanno chiesto spiegazioni a Israele, ma nulla è stato ancora ritirato.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.