Gli USA spostano veicoli blindati dall’Iraq alla Siria

InfoPal. Il colonialismo statunitense non fa pause: dall’Iraq distrutto da decenni di guerre imperialiste alla Siria. Non esistono Paesi sovrani, per gli USA, solo luoghi da colonizzare, sfruttare e ridurre a macerie e a caos permanente. Tra oggi e domani, è previsto un incontro sulla Siria a Mosca, tra Turchia, Russia, Iran e Siria, e gli USA vogliono imporre lo stato di fatto sul paese.

Decine di veicoli e container militari americani sono arrivati domenica alle basi statunitensi ad Al-Hasakah in Siria dal nord dell’Iraq.

L’agenzia ufficiale di stampa araba siriana SANA ha citato fonti locali secondo le quali il convoglio statunitense avrebbe incluso “60 camion dell’esercito carichi di container di armi, munizioni, veicoli corazzati avanzati, 40 carri armati ruba-petrolio”, aggiungendo che era entrato nei territori siriani attraverso il “valico di frontiera illegale di Al-Walid”.

“Il convoglio, proveniente dalle basi statunitensi in Iraq, si è diretto verso la città siriana di Al-Yarubiyah”, hanno affermato le fonti, osservando che si era infine “posizionato nella regione siriana di Jazira”.

Le fonti hanno sottolineato che le forniture americane hanno lo scopo “di sostenere le Syrian Democratic Forces- note come “Qasd” – da un lato, e di armarne i gruppi affiliati nelle basi Jazira e At Tanf di Homs”.

Quest’ultimo, ha riferito SANA, è il luogo in cui gli Stati Uniti effettuano attacchi alle infrastrutture statali, nonché ai siti appartenenti all’esercito arabo siriano.

(Fonti: MEMO e SANA).