
Gaza. L’Ufficio stampa del governo di Gaza (GMO) ha condannato il continuo sostegno militare degli Stati Uniti a Israele durante l’attuale guerra genocida su Gaza, che entra nel suo decimo mese.
“L’amministrazione statunitense, sotto la guida del presidente Joe Biden, ha causato una catastrofe umanitaria per i palestinesi attraverso il suo coinvolgimento nel genocidio e la fornitura all’occupazione di armi vietate a livello internazionale”, ha dichiarato lunedì il GMO in un comunicato.
Ha, inoltre, invitato il mondo “a condannare il brutale comportamento statunitense nei confronti del popolo palestinese”, sollecitando “la comunità internazionale a prendere una posizione pubblica e di principio contro gli Stati Uniti e le loro gravi trasgressioni nell’armare l’occupazione israeliana”.
Un rapporto statunitense sulle violazioni israeliane del diritto internazionale durante la guerra ha ritenuto “ragionevole valutare” che le armi statunitensi sono coinvolte in queste violazioni, data la dipendenza di Israele dagli armamenti USA.
Un rapporto degli Stati Uniti diffuso a maggio ha affermato che è “ragionevole valutare” che le armi fornite a Israele siano state utilizzate in modi “non coerenti” con il diritto internazionale umanitario.
Il rapporto del Dipartimento di Stato degli USA ha rilevato: “Data la significativa dipendenza di Israele da articoli di difesa di fabbricazione statunitense, è ragionevole valutare che tali articoli, coperti dall’NSM-20 siano stati utilizzati dalle forze di sicurezza israeliane dal 7 ottobre in casi non conformi agli obblighi del diritto internazionale umanitario o alle migliori pratiche consolidate per mitigare i danni ai civili”.
(Fonte: Quds News).
Traduzione per InfoPal di F.H.L.