Tel Aviv – MEMO. Alphabet Inc, di Google, e la Reichman University israeliana hanno istituito una scuola per formare professionisti dell’alta tecnologia, offrendo corsi di programmazione informatica, vendite e analisi di dati, tra gli altri corsi, secondo quanto affermato lunedì dall’Università e riferito da Reuters.
Israele ha un vivace settore high-tech, ma una grave carenza di lavoratori qualificati ha portato a decine di migliaia di posizioni vacanti.
La School of High Tech finanzierà gli studenti delle comunità sottorappresentate “comprese le donne, gli ultra-ortodossi, gli arabi, i membri della comunità etiope e le persone della periferia geosociale e dei gruppi socioeconomici svantaggiati”, ha affermato l’Università.
“Riteniamo che una varietà di voci, opinioni e prospettive arricchisca l’high-tech israeliano ed i suoi sviluppi”, ha affermato Barak Regev, amministratore delegato di Google Israel.
I corsi verranno lanciati nelle prossime settimane e gli studenti che completeranno i corsi presso la scuola guadagneranno crediti per una laurea, ha affermato l’Università.
I corsi, che si terranno presso il Google Campus di Tel Aviv e la Reichman University nella città israeliana di Herzliya, saranno offerti in programmazione, test di software, sviluppo aziendale, vendita e analisi di dati e Google fornirà borse di studio ai partecipanti.
Il settore tecnologico rappresenta circa il 15% dell’attività economica di Israele e ogni anno vengono fondate centinaia di nuove start-up. Nella prima metà del 2022, le aziende tecnologiche israeliane hanno raccolto quasi 10 miliardi di dollari di investimenti, secondo l’Israeli Tech Review.
Google ha intensificato gli investimenti in Israele.