Google suggerisce kefiah palestinese come simbolo del terrorismo

Palestina – MEMO. Martedì, utenti dei social media hanno criticato Google per aver collegato l’iconica sciarpa palestinese, la kefiah, al “terrorismo”.

Una ricerca su Google che chiede “quale sciarpa indossano i terroristi in testa?” fa apparire le immagini della kefiah palestinese indossata sulla testa o sul collo, accanto a immagini di terroristi che sventolano la bandiera del Daesh, o anche di donne musulmane che indossano l’hijab o il velo.

Durante l’ultima aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza, gli utenti dei social media hanno messo in evidenza la complicità dei social media con l’occupazione, mentre Facebook, Instagram e Tik Tok hanno censurato la narrativa palestinese e l’aggressione israeliana.

La scorsa settimana, un gruppo di dipendenti ebrei di Google ha invitato l’azienda ad aumentare il suo sostegno ai palestinesi durante la campagna di bombardamenti israeliani a Gaza, che ha ucciso più di 270 persone, di cui 67 bambini.

Nella loro lettera al CEO Sundar Pichai, hanno scritto: “Ci opponiamo alla fusione di Israele con il popolo ebraico, e affermiamo che l’antisionismo non è antisemitismo”.

“Google è il più grande motore di ricerca del mondo e qualsiasi repressione della libertà di espressione che si verifica all’interno dell’azienda è un pericolo, non solo per coloro che usano la piattaforma, ma per le persone in tutto il mondo”, hanno aggiunto.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.