Governo israeliano approverà piano per costruire due colonie nel Negev

Negev – PIC. Il governo d’occupazione israeliano approverà la prossima settimana un piano per costruire una città e una colonia nel Negev, nel sud della Palestina occupata nel 1948 (Israele).

Secondo quanto riportato giovedì dal quotidiano Yedioth Ahronoth, la città sarà costruita per ospitare famiglie ebraiche ultra-ortodosse (Haredim) nell’area di Arad, a nord-est di Beersheba.

La città di Haredi comprenderà più di 20 mila unità abitative e ospiterà almeno 100 mila residenti. Saranno costruite anche alcune strutture, come un centro medico, negozi e scuole religiose.

La costruzione dovrebbe iniziare tra pochi mesi se il piano dovesse ricevere l’approvazione del governo, secondo quanto affermato da Yedioth Ahronoth.

Per quanto riguarda la colonia, sarà costruita nell’area del Consiglio regionale di Ramat HaNegev, vicino al confine egiziano, e sarà composta da migliaia di unità abitative per 2.200 famiglie.

Il ministro israeliano per l’Edilizia, Zeev Elkin, e il ministro degli Interni, Ayelet Shaked, presenteranno il piano al loro governo, domenica prossima.

Shaked ha affermato che questo piano mira a fornire case a prezzi bassi e risolvere il problema abitativo, descrivendo il progetto come “sionista e strategico per eccellenza”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.