Governo israeliano di coalizione perde maggioranza a seguito dell’uscita di parlamentare palestinese

Tel Aviv – The Palestine Chronicle. La coalizione di governo israeliana è diventata una minoranza in parlamento, giovedì, quando la parlamentare Ghaida Rinawie Zoabi ha ritirato il suo sostegno al governo, mettendo così in discussione il potere del primo ministro Naftali Bennett, secondo quanto riferito dal The New Arab.

Rinawie Zoabi, cittadina palestinese di Israele del partito di sinistra Meretz, ha annunciato le sue dimissioni in una lettera diffusa sui media israeliani per questioni “ideologiche”.

Rinawie Zoabi ha citato l’uccisione della giornalista palestinese Shireen Abu Aqleh e la violenza israeliana alla moschea di al-Aqsa all’inizio di quest’anno come fattori nella sua decisione di dimettersi.

Ha anche criticato la decisione del governo di coalizione di assumere “posizioni belligeranti, intransigenti e di destra”a seguito dell’uccisione di Abu Aqleh e degli altri atti di violenza contro i palestinesi.

Ha detto di essersi unita alla coalizione – che comprende partiti israeliani d’estrema destra ed un gruppo islamista palestinese – nella speranza di “un nuovo percorso di uguaglianza e rispetto”.

Le sue dimissioni lasciano a Bennett il controllo di 59 dei 120 seggi nel parlamento israeliano, creando così questioni sulla sua governabilità.