Gaza – PIC. Domenica, il governo d’occupazione israeliano ha deciso di stabilire un nuova colonia vicino al confine settentrionale della Striscia di Gaza.
In dichiarazioni alla stampa, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che il suo governo ha deciso di preparare presto un piano di costruzione per una nuova colonia vicino a Gaza, descrivendo la decisione di costruirla come una risposta adeguata a ciò che ha definito come “terrorismo”.
Da parte sua, Hamas ha denunciato l’intenzione del governo israeliano di costruire la colonia, descrivendo il passo come una “pericolosa escalation che non porterà sicurezza o stabilità ai coloni ebrei né conferirà legittimità all’occupazione israeliana”.
In una dichiarazione, Hamas ha affermato che il governo israeliano sarà pienamente responsabile di qualsiasi conseguenza derivante dalla presenza di coloni vicino a Gaza.
Il Movimento ha invitato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità in questo senso e frenare l’escalation dell’attività coloniali israeliane nei territori palestinesi occupati.