Governo palestinese: l’Egitto prenda una posizione formale sulle minacce contro Gaza

Gaza-InfoPal. Il governo palestinese di Gaza ha esortato le autorità egiziane a prendere una posizione formale nei confronti delle ripetute dichiarazioni che minacciano la Striscia di Gaza di azioni militari. Ha inoltre chiesto di porre fine alle campagne di incitamento lanciate dai media egiziani contro l’enclave costiera.

Sulla propria pagina Facebook, Ihab al-Ghussain, portavoce del governo di Gaza, ha dichiarato: “Se tali minacce dovessero essere smentite ufficialmente, chiediamo di porre fine ai comportamenti decadenti e immorali da parte di alcuni media egiziani”.

Ha aggiunto: “Invece, se le provocazioni dovessero continuare, ciò indicherebbe che esse derivano da reali intenzioni. Inoltre, dichiarazioni del genere minacciano la sicurezza e la stabilità del popolo palestinese”.

Diversi soggetti egiziani, palestinesi di Ramallah e israeliani avevano parlato dell’eventualità di un attacco militare egiziano contro Gaza, nel caso gli attacchi contro i soldati egiziani nel Sinai dovessero continuare.