Il governo di unità palestinese assume il controllo del valico di Rafah

Gaza-PIC. Mercoledì mattina, Hamas ha passato il controllo dei valichi della Striscia di Gaza al governo di unità, mettendo in atto i primi termini dell’accordo di riconciliazione mediato dal Cairo. Le procedure sono state avviate alle ore 9.00.

Martedì, una delegazione della sicurezza egiziana che è arrivata nella Striscia di Gaza.

Hisham Udwan, portavoce della Commissione delle frontiere e dei confini, ha dichiarato ai giornalisti che il primo passo, che rimette il controllo finanziario al governo di consenso, è già stato fatto.

Martedì, una delegazione che rappresenta la Banca di Palestina è arrivata al valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, per la presa in carico della riscossione delle tasse e dei dazi doganali.

Il direttore della Commissione generale degli affari civili, Hussein al-Sheikh, ha affermato che il movimento al valico di Rafah tornerà alla normalità entro il 15 novembre 2017.

Il 12 ottobre, Hamas e Fatah hanno firmato un accordo di riconciliazione, al Cairo, che consente al governo di consenso del primo ministro Rami Hamdallah di assumere il controllo sulla Striscia di Gaza.