Gran Bretagna e Israele firmeranno accordo multimilionario nonostante la violenza contro i palestinesi

Londra – The Palestine Chronicle e The New Arab. La Gran Bretagna e Israele hanno firmato un accordo volto ad approfondire i legami tecnologici, commerciali e di sicurezza nei prossimi sette anni, durante l’incontro di martedì, a Londra, tra il ministro degli Esteri britannico James Cleverly e la sua controparte israeliana.

La decisione arriva nonostante una crisi politica che sta travolgendo la controversa revisione giudiziaria del primo ministro Benjamin Netanyahu e la continua persecuzione e oppressione dei palestinesi nei Territori occupati.

L’israeliano Eli Cohen è in visita a Londra per firmare il nuovo cronogramma per le relazioni con la Gran Bretagna.

“La nostra tabella di marcia ci consentirà di sfruttare appieno le opportunità in aree di reciproco interesse, tra cui tecnologia, commercio e sicurezza”, ha affermato Cleverly in una dichiarazione prima della visita.

Il nuovo accordo include circa 20 milioni di sterline di impegni di finanziamento congiunti su tecnologia e innovazione, ha aggiunto la dichiarazione.

La Gran Bretagna e Israele, lo scorso anno, hanno avviato i negoziati per un nuovo accordo commerciale e hanno affermato che è “una priorità fondamentale per entrambi i governi”.

La Gran Bretagna ha spiegato che le discussioni avrebbero incluso anche il recente aumento della violenza in Israele e nei Territori palestinesi occupati.

Quest’anno Israele ha ucciso 90 palestinesi, con incursioni quasi giornaliere nelle città della Cisgiordania.

(Foto: Palestine Online Twitter Page).

Traduzione per InfoPal di F.L.