Gruppo estremista ebraico fa appello per la demolizione della Cupola della Roccia

 

357424CBetlemme – Ma’an. Giovedì, secondo quanto riportato da un sito news israeliano in lingua ebraica, un’organizzazione estremista ebraica ha invitato gli attivisti della destra israeliana a partecipare a una manifestazione per la distruzione della Cupola della Roccia.

L’Istituto del Tempio – il cui scopo è costruire il Terzo Tempio ebraico al posto della Cupola – ha organizzato la manifestazione nel tentativo di mettere pressione al governo israeliano affinché demolisca le strutture musulmane nell’area della moschea Al–Aqsa.

La manifestazione dovrebbe iniziare in Piazza Sion, a Gerusalemme Ovest, prima di dirigersi verso Al–Aqsa, dove gli esponenti di destra accenderanno candele per commemorare la quinta notte di Hanukah.

Secondo quanto riportato, l’Istituto del Tempio ha distribuito decine di T–shirt che richiedono la distruzione della Cupola.

La Cupola della Roccia, situata nell’area della moschea Al–Aqsa, è il terzo luogo più sacro dell’Islam ed è il sito più sacro del Giudaimo, poiché gli ebrei credono che lì sorgessero una volta il Primo e il Secondo Tempio.

Si ritiene che Yehuda Glick, figura di spicco dell’Istituto del Tempio, abbia ricevuto 600mila shekel (155.300 dollari) nel corso degli ultimi cinque anni dal ministero dell’Educazione israeliano.

Il dato è stato pubblicato giovedì in una ricerca condotta dal quotidiano israeliano Haaretz. Il rapporto ha inoltre rivelato che il ministro della difesa di Netanyahu, Eli Ben-Dahan, ha donato personalmente migliaia di dollari all’Istituto del Tempio.

L’aumento del numero dei fedeli ebrei in visita alla zona di Al–Aqsa a settembre – insieme alle restrizioni imposte ai fedeli palestinesi – ha svolto un ruolo di primo piano nello scatenare un’ondata di violenza nei territori palestinesi occupati all’inizio di ottobre.

Traduzione di F.G.