Gruppo per i diritti umani: il valico di Erez, una trappola per i Palestinesi

Erez-Crossing

Mercoledì, il Palsawa.com ha segnalato al Centro Media per i Diritti Umani e per la Democrazia (SHAMS) che Israele usa il valico di Erez (Beit Hanoun) come trappola per i passeggeri palestinesi.

SHAMS ha fatto notare che ciò indebolisce il diritto di movimento e di viaggiare per i palestinesi che sono sottoposti a uno stretto assedio da un decennio.

Secondo il gruppo per i diritti umani, l’Intelligence israeliana crea problemi alla maggior parte dei passeggeri palestinesi in possesso di permessi di transito (soltanto commercianti, pazienti e studenti ne sono titolari).

In aggiunta, ha affermato che Israele ha rapito decine di passeggeri dopo averli interrogati. Alcuni di loro erano pazienti in viaggio per ricevere cure in Israele.

Recentemente, Israele ha arrestato quattro pazienti, ha affermato lo SHAMS, compreso al-Shaer, malato di cancro e che ha bisogno urgente di trattamento.

Maher Mushtaha, 33 anni, è stato arrestato martedì dopo essere stato interrogato per cinque ore al passaggio, ha affermato l’organizzazione.

Le azioni israeliane a Erez sono una flagrante violazione della legge internazionale e dello Statuto di Roma, ha spiegato il centro SHAMS, aggiungendo che le azioni sono disumane mentre l’embargo sulla Striscia di Gaza è un crimine contro l’umanità.

Traduzione di F.H.L.