Haaretz: ‘Abbas acconsente al proseguimento dei colloqui con Israele’

Ramallah – Infopal. Fonti giornalistiche israeliane informano che il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha dato il consenso alla proposta americana di continuare negoziati “indiretti” con la controparte israeliana.

Il quotidiano “Haaretz” (8 febbraio) riporta da fonti palestinesi ben informate che il presidente Abbas, in via di principio, ha dato il consenso al proseguimento, in maniera “indiretta”, dei colloqui con Israele. Egli chiederà ulteriori chiarimenti all’Amministrazione americana, e una serie di consultazioni si svolgeranno con i leader arabi prima di dare la sua risposta definitiva agli Usa.

Lo stesso quotidiano riporta che l’inviato statunitense in Medio Oriente George Mitchell condurrà questa tornata di negoziati, ai quali porterà una serie di missive per le due parti, palestinese ed israeliana, che però non si troveranno nella medesima sala.

Il presidente Abbas ha annunciato in più di un’occasione il proprio rifiuto a tornare al tavolo dei negoziati con Israele se quest’ultimo non metterà fine agli insediamenti in Cisgiordania e a Gerusalemme in maniera completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.