Haaretz: Mubarak ha confermato alla delegazione europea la necessità di sconfiggere Hamas.

Haaretz: Mubarak ha confermato alla delegazione europea la necessità di sconfiggere Hamas.

Da http://www.aljazeera.net/NR/exeres/EF0A3794-B2D0-4A60-BA01-946FD876EB2C.htm

Oggi, martedì 6 gennaio 2009, il giornale israeliano “Haretz”a ha riferito che il presidente egiziano ha dichiarato alla delegazione ministeriale europea, che ieri ha visitato l’Egitto, che “non si deve permettere a Hamas di vincere la battaglia contro le forze di occupazione israeliane”.

Il presidente egiziano Hosni Mubarak ha detto che “Hamas porta la maggior parte della responsabilità per le aggressioni che stanno subendo gli abitanti di Gaza, perché ha deciso di mettere fine alla tregua e non ha ascoltato il consiglio dell’Egitto sulla necessità di rinnovarla”.

In precedenza, il presidente Mubarak aveva chiesto la fine dell’aggressione israeliana, ma, nello stesso tempo, aveva rifiutato la richiesta di Hamas di aprire il valico di Rafah, ponendo come condizione la partecipazione di Israele nella gestione del passaggio.

Contrariamente al presidente egiziano, il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, invece, ha effettuato un duro attacco contro Israele accusandolo di non avere rispettato la tregua, di essere responsabile del suo fallimento e di quanto sta accadendo a Gaza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.