Hamas a Abbas: ‘Le nostre opzioni sono aperte e preferiamo quella nazionale”.

Dal nostro corrispondente.

Hamas ha denunciato "l’atteggiamento criminale" di alcuni membri di Fatah che hanno colpito uffici e persone del movimento islamico in modo da "infiammare il paese con una guerra civile favore dell’occupazione".

E ha riaffermato la necessità dell’unità nazionale per non far cadere il paese in uno stato di conflitto interno. Inoltre, il movimento ha attaccato le dichiarazioni di alcuni dirigenti di Fatah che hanno minacciato ministri e dirigenti di Hamas.

Avvertimenti 

Hamas lancia un “avvertimento contro un gruppo di traditori corrotti che hanno ucciso un nostro comandante a Qalqiliya e che saranno puniti”.

Hamas ha sottolineato che questo omicidio è avvenuto nel giorno, ieri, in cui il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice era nei Territori per “applicare un programma golpista contro l’attuale governo”. La Rice è in viaggio per dar vita a “un patto con i ‘paesi moderati’ per contrastare quelli più conservatori, in accordo con gli interessi americani”. Questo avviene in contemporanea all’aumento della violenza e delle dichiarazione provocatorie da parte di Fatah – le minacce di distruggere gli enti statali e di assassinare i dirigenti di Hamas. Ciò ha aumentato la spaccatura tra il popolo palestinese e ha avvicinato lo scontro interno.

Hamas ha condannato gli "obiettivi nascosti" della vista di Rice volti a creare problemi all’interno della società palestinese e far cadere il governo nazionale.  migliorare la situazione dei palestinesi.

E ha affermato che il lavoro per formare un governo di unità nazionale è prioritario per il movimento, e che il presidente Abbas e alcuni dirigenti di Fatah hanno la responsabilità dei fallimenti, perché hanno insistito su condizioni poste dagli Usa e contro l’interesse nazionale. Inoltre, hanno la responsabilità dell’escalation in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.