
Tel Aviv. Hamas ha approvato venerdì la proposta dei mediatori per riprendere i negoziati rilasciando un soldato israeliano con cittadinanza statunitense e restituendo i corpi di quattro israeliani con doppia nazionalità.
“La delegazione della leadership di Hamas ha ricevuto giovedì una proposta dai mediatori per riprendere i negoziati. Il movimento ha risposto con responsabilità e positività, presentando la sua risposta venerdì mattina”, ha affermato il gruppo in una dichiarazione.
Hamas ha confermato che la sua risposta includeva il “rilascio del soldato israeliano Edan Alexander, che ha la cittadinanza statunitense, oltre ai corpi di altri quattro con doppia nazionalità”.
Il gruppo ha ribadito la sua “piena disponibilità ad avviare i negoziati e raggiungere un accordo globale sulle questioni della seconda fase”, esortando Israele a “rispettare pienamente i suoi impegni”.
La capitale del Qatar sta attualmente assistendo a intensi colloqui con la partecipazione dell’inviato statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff, alla presenza di una delegazione tecnica israeliana, dopo la procrastinazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel passare alla seconda fase dell’accordo, che dovrebbe porre fine allo stato di guerra.
(Fonti: MEMO e PIC).