Hamas accetta invito della Russia per visitare Mosca

Gaza – Palestine Chronicle. Hamas ha accettato mercoledì l’invito della Russia per visitare Mosca e discutere con il movimento rivale palestinese Fatah, secondo quanto affermato dal portavoce Hazem Qasem.

Ciò ha fatto seguito all’annuncio del ministero degli Esteri russo della sua disponibilità ad ospitare un incontro tra le fazioni palestinesi, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa russe.

In una conferenza stampa tenuta a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov ha dichiarato: “I rappresentanti di diverse fazioni palestinesi, tra cui Fatah e Hamas, possono visitare Mosca per portare avanti discussioni tra di loro”.

Bogdanov, che ricopre anche la carica di inviato speciale del presidente russo in Medio Oriente e Africa, ha dichiarato che il suo Paese “è in contatto con Fatah, Hamas ed altre fazioni palestinesi”.

Bogdanov ha affermato che la Russia ha “piani permanenti per tenere incontri palestinesi-israeliani e palestinesi-palestinesi”, osservando che “queste proposte sono sempre sul tavolo e, se c’è un desiderio, siamo sempre pronti e crediamo che tali incontri saranno utili”.

“Se [le fazioni] hanno il desiderio di negoziare tra loro, con o senza di noi, a Mosca, che è un luogo confortevole per tutti, siamo pronti ad ospitare un incontro tra di loro in qualsiasi momento”, ha detto Bogdanov.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.